mercoledì 20 luglio 2011

Cartoline dal paradiso: Castelluccio di Norcia

Paradiso è dir poco ... è uno spettacolo del creato: un piccolo paese arroccato su una collina, circondata da monti per lo più brulli, in una vallata che nel periodo giugno / luglio di ogni anno, si arricchisce della mitica "Fioritura".
La natura, con la mano dell'uomo, in questo periodo da il meglio di se. Ovunque: papaveri, fiori di lenticchia, fiordalisi, infestanti del seme della lenticchia e tante altre varietà.
Un vero spettacolo della natura e dei sensi !!!

Quando si arriva da Norcia e si oltrepassa il punto più alto, già si ha l'impressione di essere arrivati in un altro mondo: campi coltivati, mucche e cavalli allo stato brado, profumi da rimanere inebriati e ... colori tanti tanti tanti tanti colori.

Io ci sono andata infrasettimana e comunque c'erano persone perse nelle vastità delle piane, camper ed auto ovunque. A far da cornice, un cielo spendido ed un'aria frescolina.


In questo periodo ci sono ancora i papaveri, il grano e l'orzo, ma i fiordalisi la fanno da padrona e sono di una bellezza incredibile oltre ad avere un profumo incantevole.

Le persone vivono la piana come se fosse un luogo di villeggiatura, ombrelloni, sdraio, persone in costume a prendere il sole


e qua e la qualche isola, si ma di terra in mezzo ad un mare di colore




Poi a sera i Monti Sibillini si trasformano e con l'aiuto della luce, regalano spettacoli incredibili:

il tramonto.



In tutto questo l'importante è visitare questa piana, per vedere spettacoli del genere (forse le mie fotografie sono poco rappresentative), per sentirsi piccoli piccoli di fronte a questa immensità di paesaggi, per poi tornare a casa con gli occhi ed il naso inebriati dallo spettacolo che si è visto e sentito.


Questa piana per me è una fuga dalla realtà, ogni volta torno a casa stracarica di fotografie più o meno valide, ma sicura di aver visto un luogo unico nel suo genere, che si rinnova di anno in anno.


Arrivederci a Castelluccio 2012 !!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Poco rappresentative le tue foto??? ma se sembra di essere lì... che meraviglia!!! Non pensavo che potessero ancora esistere tanti fiordalisi...Chissà se ne raccolgono i semi? Brava come sempre! :-))) e grazie...
    n.d.r. Avevo messo altri commenti in altri post ma non li vedo...avrò sbagliato qualcosa...

    RispondiElimina
  2. Chissà che non riesca ad esserci il prossimo anno! Le tue foto e le tue parole sono molto convincenti.

    RispondiElimina
  3. Diddi, grazie troppo buona
    :o)))
    in effetti neanche io li avevo visti così numerosi e bellissimi.
    Delle varietà chiamate per lo più infestanti, ne raccolgono sia i semi sia le erbe per farle essiccare sia come abbellimenti di casa sia per tisane, bevande ecc ecc.
    Per gli altri commenti, mi dispiace ma non ne ho visti altri, se non quelli che ho confermato. Non ti preoccupare, tanto so che ci sei.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Per Anonimo, non puoi mancare di andarci ... bellissima zona !!!
    Grazie

    RispondiElimina